“È appena scomparso”: perché lo fanno?

Ricorda la fortuna dei bambini sulla camomilla? “L’amore non ama. Prenderà al cuore: invierà all’inferno “. Gli opposti della coppia riflettono l’essenza di una delle forme più sofisticate di manipolazioni in una coppia – gosting.

Il nostro affascinante amico in corrispondenza (o forse anche c’era già un paio di date o persino una notte appassionata insieme) scompare senza preavviso e spiegazioni. Ignoratura inaspettata, evitamento, rifiuto senza il diritto di chiarire le ragioni sorprese e demoralizza. E quindi non possiamo addormentarci, non separarci con un telefono silenzioso e farci infinitamente la domanda: “Perché?”

Questo comportamento si chiama “Gangtstones”. Molto spesso, si trova negli appuntamenti online, quando, dopo una breve o lunga comunicazione, l’interlocutore smette di rispondere ai nostri messaggi, “mi piace”, scrivere commenti entusiasti, ci porta a una lista nera.

E a volte lui (o lei) sembra mettere una foto “mi piace”, scrivere un messaggio sentimentale, irrompere nella nostra vita con un bouquet di fiori e un set di dovere di tenerezza. Inoltre, i motivi e gli obiettivi di tale atto ci sono sconosciuti.

Gosting ha diverse varietà, ma l’essenza di questo tipo di Abuez può essere descritta dalle seguenti caratteristiche.

  • Confini personali “hack”. Di solito per violazione dei confini psicologici implica azioni aggressive. Ma in questo caso, i confini sono “trafitti” con simpatia, complimenti e altra “ossitocina” (cioè causando l’espulsione dell’ormone ossitocina).
  • Imposizione di aiuto. Di conseguenza, siamo imbarazzati, sconcertati, infastiditi dal fatto che rimaniamo obbligati, ma sono già caduti sul gancio in caldo. Cominciamo a pensare all’indignazione della pace della mente più di quanto se lo meriti.
  • L’inizio di una relazione può sembrare una “fiaba nella realtà”. Ci sembra che finalmente abbiamo incontrato il nostro uomo. Non vediamo l’ora di una possibile felicità. Questo periodo può durare diversi mesi e talvolta anche un anno. Questo è sufficiente per la vittima per formare una dipendenza emotiva stabile dal partner e lei si è completamente fidata di lui.
  • Lui (a) scompare. “Tale” finisce improvvisamente.
  • Siamo in completo stupore. Siamo persi nelle congetture. Il telefono non risponde. Perdiamo un sogno, i nostri pensieri ruotano all’infinito in un cerchio nel tentativo di capire cosa abbiamo fatto di sbagliato. Siamo coperti dalla colpa. Come versione estrema, la depressione può svilupparsi.
  • Appare all’improvviso come è scomparso quando ci siamo quasi dimenticati di lui, Fermando il “mixer in cemento” infinito nella testa.
  • Una nuova gara inizia in cerchio. Le relazioni iniziano a assomigliare alle “diapositive americane”: approvazione del riavvicinamento. A livello ormonale, costituiscono una dipendenza nella vittima, simile a una droga. E più è più a lungo in un tale ambiente, più è difficile per lei rendersi conto che sta accadendo qualcosa di anormale.

A poco a poco, la vittima del gosting, l’autostima viene distrutta ed è sempre

questo sito

più difficile per lei vedere che la radice del problema non è in lei

La conseguente connessione traumatica tra la vittima e l’abusatore è molto forte e più dura la relazione, più è difficile romperla.

Dal punto di vista della psicologia analitica, quando un adulto lascia improvvisamente una persona cara, ritorna al rifiuto dei bambini da parte di sua madre. Ognuno di noi ha familiarità con l’immagine in cui il bambino che piange si aggrappa freneticamente alla madre arrabbiata. Il bambino non capisce perché viene respinto. Singhiozza disperatamente, perché la madre per lui è il mondo intero.

In una situazione di vita, la vittima come se da una macchina del tempo si trasferisca in quelle aree dell’inconscio che sono associate alla disperazione e alla paura dell’infanzia per essere lasciati senza madre. Comincia a cercare dolorosamente le ragioni del rifiuto in se stesso, non permettendo al pensiero che la comunicazione fosse interrotta le intenzioni di costringerlo a soffrire – per vendetta, in stupidità o peggio per ottenere un piacere sadico.

La ricerca di cause dalla vittima del gosting nella maggior parte dei casi termina con il rilevamento di carenze in sé. Il loro spettro è vasto: dall’aspetto alle caratteristiche personali, hobby. Quindi voglio scoprire le ragioni per l’assenza, giustificare, esprimere tutto ciò che si è accumulato nell’anima, ma la connessione si perde. Questo è ciò che distrugge di più. L’uscita non risponde alle chiamate e agli SMS, ignora i messaggi sui social network. C’è un’aspettativa che fa impazzire silenziosamente.


Posted

in

by

Tags:

Comments

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *